Centro Dialisi Policlinico

Centro Dialisi

È attivo un centro dialisi extracorporea aperto anche a pazienti ambulatoriali.

Tutti i vari servizi facenti parte del Centro Dialisi sono situati al piano 1° e 3° della struttura. Indicazioni più dettagliate possono essere chieste al Punto Accoglienza che si trova all’ingresso dove sono anche disponibili, previa consegna di un documento, carrozzine per il trasporto dei pazienti con difficoltà di deambulazione.

Attività

Dialisi Extracorporea per pazienti ambulatoriali

Il servizio si avvale di 2 sale per un totale di 14+2 posti letto (1 stanza a 2 letti per la contumaciale).
I turni di dialisi ambulatoriale iniziano rispettivamente dal lunedì al sabato:

  •  I turno alle ore 6:45
  •  II turno alle ore 12:00
  •  III turno alle ore 17:00
    dal Lunedì al Sabato

Esiste inoltre un servizio di dialisi di emergenza operativo durante tutte le 24 ore. Il servizio dispone di tutte le metodiche di terapia dialitica (BD, HDF, HDF on-line, Emodiafiltrazione on line Mixed in pre e post diluizione). All’ingresso del centro dialisi vi sono una ampia sala di attesa e spogliatoi dotati di servizi igienici per uomini e per donne. Durante la seduta dialitica viene servita una piccola colazione. Presso il Centro vengono effettuati controlli ematochimici e strumentali secondo un calendario programmato. Inoltre tutti gli esami che i medici ritengono utili vengono eseguiti all’interno dell’ospedale con prenotazione tramite canale preferenziale. Gli utenti della dialisi usufruiscono del servizio trasporto dall’abitazione al centro dialisi attraverso mezzi collettivi, mezzi speciali per carrozzine e autoambulanza a totale carico dell’Azienda (da attivarsi: documentazione disponibile presso il caposala).

Per qualunque necessità contattare 0665656745

Dialisi Extracorporea per pazienti ricoverati

I trattamenti emodialitici per i pazienti ricoverati vengono garantiti h24.

Trattamenti emodialitici a letto del paziente critico, ricoverato in Terapia Intensiva con tecniche continue (CVVH-CVVHDF).

Reperibilità 24 ore giornaliere per emergenze nefro-dialitiche.

Ambulatori Specialistici

È attivo l’ambulatorio specialistico accreditato con il SSN con la possibilità di effettuare anche visite in regime privato.

Il paziente che presenti patologie di interesse nefrologico (nefropatie, ipertensione arteriosa secondaria, insufficienza renale) può richiedere una visita specialistica nefrologica rivolgendosi al RECUP regionale al numero telefonico 069939, per visite a carico del Servizio Sanitario Nazionale, o direttamente presso l’accettazione ambulatoriale del Policlinico “L. Di Liegro”

Il numero telefonico per prenotare le visite presso Il Policlinico è 0665656786

In caso di urgenza è sempre possibile ottenere una visita in tempi rapidi, ove ne esista la reale necessità, tramite il medico di base (richiesta di “urgenza breve”). 

Per le richieste urgenti contattare il numero telefonico 0665656745

Accessi Vascolari

Tutti i pazienti afferenti a questa unità operativa e anche provenienti da altre strutture, che necessitano di accesso vascolare per emodialisi (temporaneo o permanente) o accesso peritoneale per dialisi peritoneale sono trattati dalla stessa equipe nefrologica che vanta notevole esperienza e professionalità nel settore specifico. Le prestazioni avvengono tramite Day Hospital o in regime di ricovero ordinario.

Accesso alle prestazioni

Dialisi Extracorporea ambulatoriale

Consegna di domanda di ammissione corredata da dati clinici, markers virali, anzianità dialitica (eventuale) appartenenza alla ASL Roma 3. Contattare il Caposala per appuntamento al tel. 0665656745

Dialisi Temporanea

Inviare una richiesta firmata comprensiva di notizie cliniche, markers virali, periodo di soggiorno, numero di trattamenti richiesti, tipo di trattamento effettuato, indirizzata al responsabile della dialisi. Inviarla al fax 066551191 o scrivere a nefrologia.diliegro@gmail.com

Informazioni

Cosa portare per tutti i ricoveri

Oltre agli effetti personali ed alla tessera sanitaria, è importante portare copie di cartelle cliniche o lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, esami, accertamenti diagnostici eseguiti, radiografie, nonché i farmaci che si assumono abitualmente. È inoltre necessario riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.

Le dimissioni

L’Unità Operativa consegna al paziente, al momento della dimissione, una lettera informativa per il Medico di Medicina Generale nel quale sono contenuti la diagnosi, le eventuali indicazioni terapeutiche e i controlli da effettuare.

In presenza di situazioni specifiche che lo richiedano, l’Unità Operativa attiva mezzi, strumenti e procedure sussidiarie per garantire, dopo il ricovero, la continuità assistenziale al paziente (dimissioni integrate servizio sociale comunale – CAD).

Si consiglia di richiedere l’eventuale documentazione personale presentata durante la degenza.

Le visite di controllo

Nei casi in cui si rendessero necessarie visite di controllo dopo la dimissione, il personale comunicherà al paziente come procedere.

Responsabile Area Nefrologica e Dialisi:

Dottor Roberto Felicioni

Centro Dialisi