Area Chirurgica

La finalità dell’Area Chirurgica è di eseguire con appropriatezza ed efficacia tutti quegli interventi che le moderne tecniche anestesiologiche e chirurgiche consentono di effettuare in massima sicurezza in una struttura ospedaliera per le specialità autorizzate.

Prestazioni sanitarie erogate:

L’Area Chirurgica esegue interventi di Chirurgia Generale, Ortopedia, Urologia e Ginecologia in regime di ricovero e in regime di Day Surgery e ambulatoriale.

Gli interventi sono eseguiti sia in regime di accreditamento a carico del SSN che in regime privatistico e in convenzione con le principali compagnie di assicurazione sanitaria.
L’Area Chirurgica esegue esclusivamente in regime privatistico o in convenzione con le assicurazioni, interventi di Chirurgia plastica e ricostruttiva.

Ricovero Ordinario

Il paziente che non necessita di un intervento chirurgico urgente, dovrà essere preventivamente sottoposto a pre-ospedalizzazione presso gli ambulatori del Policlinico per valutazione anestesiologica e chirurgica, oltre che per esami ed analisi come richiesto e appropriato per i singoli casi. Una volta confermata l’indicazione chirurgica, il paziente sarà inserito in lista di attesa con classe di priorità dipendente dalla patologia. I pazienti sono chiamati secondo l’ordine cronologico di inserimento nelle liste di priorità; i pazienti con patologie urgenti o non differibili hanno la precedenza e sono inseriti nella lista di attesa che garantisce la priorità più alta.

Procedura di ricovero

Le procedure di ricovero sono quelle previste dalla normativa vigente e prevedono, tra le altre le seguenti modalità di accesso:

  • ricovero da domicilio con impegnativa MMG o medico del SSN;
  • trasferimento da reparti ospedalieri;
  • trasferimento da pronto soccorso e OBI.

Tempi di attesa

I tempi di attesa sono in media inferiori alle 72 ore per ricoveri ordinari.

Ricovero in Day-Surgery

Riguarda tutte quelle patologie che, a giudizio del chirurgo e sentito il parere dell’anestesista per quanto di sua competenza, richiedono il ricovero di un solo giorno per cui il paziente entra in reparto la mattina dell’intervento e viene dimesso entro la sera stessa.

Procedura di ricovero

Le procedure di ricovero sono quelle previste dalla normativa vigente e prevedono, tra le altre le seguenti modalità di accesso:

  • ricovero da domicilio con impegnativa MMG o medico del SSN;
  • trasferimento da reparti ospedalieri pubblici;
  • trasferimento da pronto soccorso e OBI.

Tempi di attesa

I tempi di attesa sono in media inferiori alle 72 ore per ricoveri ordinari.

Procedura di ricovero in regime privato

A seguito della visita ambulatoriale, il paziente che deve essere sottoposto ad intervento chirurgico ed è interessato a svolgerlo in regime privato, viene indirizzato all’Ufficio Accettazione al fine di espletare le pratiche amministrative necessarie.

Chirurgia Ambulatoriale (APA)

Riguarda gli interventi che per la loro minore complessità possono essere effettuati in regime ambulatoriale, senza necessità di ricovero.

Blocco Operatorio

La struttura dispone di n. 2 blocchi operatori e di due sale per chirurgia ambulatoriale:

  • Blocco operatorio A dotato di n.3 sale operatorie
  • Blocco operatorio B dotato di n.2 sale operatorie

DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE

Prestazioni erogate

  • Chirurgia della Tiroide e delle Patologie Endocrinologiche
  • Chirurgia Epatobiliopancreatica
  • Chirurgia Digestiva e colonproctologica
  • Chirurgia Laparoscopica e Mininvasiva
  • Chirurgia della parete addominale

DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA ORTOPEDICA

L’area Ortopedica e Traumatologica si occupa delle patologie degenerative e traumatiche dell’apparato locomotore con lo scopo di offrire le migliori cure per le diverse patologie sia attraverso trattamenti conservativi che chirurgici.

Prestazioni erogate

Presso la nostra struttura vengono effettuate prestazioni sia ambulatoriali che chirurgiche con ricovero o in regime di day surgery.

ATTIVITÀ AMBULATORIALE

Trattamento rigenerativo della cartilagine

La cartilagine articolare è quel rivestimento soffice che permette alle articolazioni di funzionare correttamente. Con il tempo o con movimenti ripetuti, può andare incontro ad usura e degenerazione provocando la comparsa di dolore e limitazioni nelle funzionalità e nella qualità di vita. Il trattamento rigenerativo della cartilagine cerca. attraverso l’uso di nuove tecnologie, di ricreare un tessuto cartilagineo e in molti casi ripristina una condizione di normalità. Utilizziamo a tal fine, in relazione alle diverse situazioni cliniche e anatomopatologiche, le cellule mesenchimali prelevate da tessuto adiposo autologo e il gel piastrinico (PRP). Qualora non sia indicato questo tipo di trattamento, il paziente verrà valutato per un eventuale intervento chirurgico.

Trattamento delle patologie della spalla e del gomito

La spalla è l’articolazione più mobile del nostro corpo. Insieme al gomito è anche tra le più colpite da patologie tendinee ed articolari sia di tipo degenerativo, come le lesioni della cuffia dei rotatori, l’epicondilite e l’epitrocleite, sia di tipo traumatico, come le lussazioni e le fratture. In ambulatorio vengono effettuate infiltrazioni articolari ed eco guidate sia con acido ialuronico che con farmaci corticosteroidei in base alle diverse situazioni cliniche ed eventualmente, ai pazienti che non rispondono ai trattamenti conservativi, vengono proposti interventi chirurgici.

Trattamento delle patologie del piede

Il piede rappresenta la struttura anatomica sulla quale grava tutto il peso del nostro corpo e frequentemente va incontro a patologie degenerative, come l’alluce valgo, o traumatiche, come distorsioni e fratture. Nei nostri ambulatori, dopo una valutazione clinica e radiografica, verrà proposto il miglior trattamento medico o chirurgico mini-invasivo.

Trattamento ambulatoriale di patologie della mano

Trattiamo in regime ambulatoriale le patologie della mano quali la Sindrome del Tunnel Carpale e le cisti, sia tendinee che di origine articolare, con tempi d’attesa ridotti e tecniche chirurgiche mini-invasive.

Trattamento delle patologie dell’anca e del ginocchio

L’anca ed il ginocchio spesso sono sede di patologie artrosiche con danni alla cartilagine che non possono giovare di trattamenti rigenerativi. In questi casi verranno effettuate valutazioni cliniche e radiografiche al fine di valutare il miglior percorso chirurgico per il paziente con possibilità di usufruire di protocolli di recupero FAST TRACK. L’eventuale percorso riabilitativo post-chirurgico potrà essere effettuato sempre nella nostra struttura nel reparto di riabilitazione, grazie alla stretta collaborazione tra Fisiatri, Fisioterapisti ed Ortopedici, in regime di ricovero o di day-hospital.

Traumatologia sportiva

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento dell’età degli sportivi e un conseguente aumento degli infortuni e delle patologie dell’apparato muscoloscheletrico. I pazienti avranno la possibilità di effettuare dei percorsi dedicati, dalla diagnosi al trattamento, sia per patologie di pertinenza ambulatoriali come problemi muscolari e tendinei, sia per patologie chirurgiche come le lesioni capsulo-legamentose.

ATTIVITÀ CHIRURGICA

Chirurgia artroscopica

La chirurgia artroscopia consente di effettuare interventi mini-invasivi attraverso l’ausilio di una telecamera e di mini strumenti inseriti attraverso piccolissime incisioni che consentono di riparare i legamenti, i menischi od i tendini lesionati. Si tratta di interventi che generalmente vengono effettuati in regime di day surgery (degenza di 1 o 2 giorni).
Vengono trattate in artroscopia tutte le patologie capsulo-legamentose della spalla, del gomito, dell’anca, del ginocchio e della caviglia.

Chirurgia protesica e protocollo fast track

Viene effettuata nella nostra struttura la chirurgia protesica di spalla, di anca e di ginocchio utilizzando le più moderne tecniche mini-invasive, con minore dolore e perdita di sangue, come l’accesso anteriore nella protesi di anca. Per il decorso postoperatorio di anca e ginocchio viene utilizzato il protocollo FAST-TRACK che garantisce un recupero funzionale più rapido rispetto ai metodi tradizionali. Esiste inoltre la possibilità di effettuare il percorso riabilitativo nel reparto di fisiatria e riabilitazione presente in ospedale dove è garantita un’assistenza continua al paziente durante la fase di recupero post-operatorio.

MODALITÀ DI ACCESSO

Ricovero Ordinario

Il paziente che non necessita di un intervento chirurgico urgente, sarà preventivamente sottoposto a pre-ospedalizzazione presso gli ambulatori del Policlinico in modo da ricevere una valutazione anestesiologica e chirurgica, oltre a sottoporsi ad esami ed analisi ove richiesto dai singoli casi. Una volta confermata l’esigenza chirurgica, il paziente sarà inserito in una lista d’attesa con classe di priorità dipendente dalla patologia, e verrà convocato secondo l’ordine cronologico di inserimento nelle liste di priorità.
La presenza di patologie urgenti o non differibili ha invece la precedenza e i pazienti interessati sono inseriti in liste di attesa che garantiscono la priorità più alta.

Ricovero in Day-Surgery

Il ricovero in day-surgery riguarda tutte quelle patologie che, a giudizio del chirurgo e sentito il parere dell’anestesista, richiedono il ricovero di un solo giorno. Il paziente entrerà quindi in reparto la mattina dell’intervento per uscirne entro la sera stessa.

Per prenotare una visita specialistica in convenzione con il SSN utilizzare il numero verde del CUP regionale ( RECUP ) 069939
Per prenotare una visita specialistica in regime privato telefonare al numero: 0665656786
Info: ortopedia@policlinicodiliegro.it

Responsabile dell'area ortopedica:

Dott. Carlo Felice De Biase

Direttore scientifico:

Prof. Sandro Rossetti

DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA UROLOGICA

La chirurgia urologica si occupa degli interventi chirurgici delle patologie dell’apparato urinario e genitale.

Prestazioni erogate

L’Unità Operativa di Urologia é specializzata nella chirurgia ricostruttiva vescicale, nella ricostruzione uretrale e nel trattamento della calcolosi, con tecniche microinvasive e laser.
Gli interventi a seconda della loro complessità possono essere eseguiti in regime di ricovero ordinario, di day surgery o di chirurgia ambulatoriale.

DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GINECOLOGICA

La chirurgia ginecologica si occupa di tutte le condizioni patologiche maligne e benigne dell’apparato genitale femminile per le quali si rende necessario un intervento chirurgico.

Prestazioni erogate

Interventi di isteroscopia operativa effettuati in regime di day surgery e interventi di chirurgia laparotomica e laparoscopica effettuati in regime di ricovero.

Responsabile Area Chirurgica:

Dott. Massimiliano Iannuzzi Mungo

Scopri i servizi per i pazienti