Terapia del Dolore
Il dolore è spesso il sintomo di una malattia, generalmente in questo caso si tratta di dolore acuto, e quindi va trattato all’interno di un approccio olistico al paziente ed è utile affinché si possa diagnosticare e curare una malattia.
In alcuni casi il dolore diventa cronico, quindi esso stesso rappresenta la malattia e per tanto va inquadrato da uno Specialista Algologo all’interno di un centro ambulatoriale che garantisce un approccio multidisciplinare nel quale collabora con altre figure specialistiche quali il reumatologo, ortopedico, radiologo, medico dello sport, fisiatra, fisioterapista e psicologo, in modo da curare o comunque alleviare la sofferenza attraverso metodiche differenti, spesso sinergiche, come:
- la terapia farmacologica
- la terapia fisica
- il supporto psicologico
- la chirurgia
Un corretto stile di vita, una buona fisioterapia ed attività fisica orientata, sono momenti sinergici importanti per il raggiungimento dell’obiettivo che si propone la terapia del dolore: migliorare la qualità di vita del paziente!
Tra i mezzi oggi a disposizione del Terapista del Dolore, oltre ai farmaci ed alle altre metodiche appena elencate, si sono via via affiancate una serie di tecniche minimamente invasive, praticabili in anestesia locale in ambulatorio (le cosiddette “infiltrazioni”) o in sala operatoria (in questo caso eventualmente con una leggera sedazione), al fine di risolvere la causa alla base del dolore oppure, laddove non sia possibile, di modulare la trasmissione del dolore, ovvero interromperne parzialmente o completamente la sua percezione.
I pazienti che più frequentemente presentano dolore cronico sono quelli affetti da cefalea, dolore lombare, fibromialgia, artrosi, oltre che i pazienti affetti da malattie tumorali (in questo caso si parla di dolore oncologico).
In questi pazienti il dolore impedisce di condurre una vita produttiva, il dolore in generale ed il dolore cronico in particolare, rappresentano seri problemi economici e sociali oltre a costituire un grosso problema per la salute.
PRESTAZIONI AMBULATORIALI TERAPIA DEL DOLORE
Si effettuano visite specialistiche per patologie dolorose di tutti i distretti corporei, in particolare:
- Cefalea
- Algie craniofacciali
- Nevralgie
- Cervicobrachialgia
- Lombalgia e lombosciatalgia
- Artrosi (ginocchio, anca, spalla, rizartosi, etc)
La prima visita del paziente è un momento fondamentale del percorso di cura, in quanto attraverso questa (più eventuali successive consulenze di altri specialisti richieste dall’algologo, oltre che di esami radiologici, neurofisiologici, ematici, etc.), sarà possibile stabilire una diagnosi di dolore.
È solo in base alla diagnosi che sarà possibile poi stabilire il corretto percorso di cura del paziente.
Tale percorso di cure consisterà in:
TERAPIE FARMACOLOGICHE
Specifiche per dolore cronico NON suscettibile di terapia invasiva (compresa la chirurgia) o quando queste terapie abbiano fallito.
TERAPIA INFILTRATIVA
- Farmacologica (acido ialuronico, tossina botulinica, anestetici, antinfiammatori)
- Ossigeno-Ozonoterapia infiltrativa
- Infiltrazioni Epidurali, per dolori radicolari della colonna vertebrale
- Mesoterapia a scopo antalgico
Quando necessario, la terapia infiltrativa viene eseguita sotto guida ecografica o radiologica.
Attraverso questa tecnica è possibile individuare con precisione il sito anatomico da infiltrare e di vedere direttamente l’ago che approccia il sito target e la diffusione locale della sostanza che viene iniettata.
CATETERISMO PERINEURALE con infusione continua di farmaci
- per dolore in pazienti in fase di riabilitazione che necessitano mobilizzazioni
che possano risultare dolorose - per la gestione di neuropatie dolorose croniche qualora non siano disponibili oppure abbiano fallito altri trattamenti (come nella CRPS I e II)
L’inserimento del catetere perineurale viene eseguito sotto guida ecografica, in anestesia locale, in condizioni di sterilità e con l’ausilio di un elettrostimolatore che permette un’ulteriore conferma della corretta posizione della punta del catetere nelle immediate vicinanze del nervo/plesso nervoso da trattare attraverso farmaci anestetici e/o adiuvanti.
OZONOTERAPIA SISTEMICA
- Tecnica che prevede la somministrazione di Ozono nella circolazione ematica, indicata in numerose patologie come la fibromialgia, l’artrosi e l’artrite polidistrettuale.
- L’utilità dell’ Ozonoterapia sistemica è stata studiata anche nei confronti del cosiddetto “Long Covid”, ovvero quella sindrome caratterizzata da svariati sintomi (soprattutto stanchezza, difficoltà cardio-respiratoria e cefalea) in persone che sono guarite dal COVID-19.
TERAPIA DEL DOLORE INTERVENTISTICA PERCUTANEA
- Interventi con Radiofrequenze per la neuromodulazione o la neurolisi
- Medicina Rigenerativa (iniezione/impianto di fattori di crescita e cellule staminali ottenuti da tessuti autologhi (cioè prelevati direttamente dal paziente a cui viene applicata la terapia) come il sangue o il grasso.
I principali candidati alla Medicina Rigenerativa sono i pazienti che praticano sport a livello sia amatoriale che agonistico che, in seguito a traumi o usura, vanno incontro a dolori articolari, così come tutti i pazienti interessati da artrosi delle articolazioni di ginocchio, anca, spalla, rizartrosi, etc.
- Interventi sul disco intervertebrale lombare (infiltrazione di Ozono intradiscale, decompressione percutanea, discectomia percutanea)
- Chirurgia endoscopica: soprattutto per il dolore dovuto a patologie della colonna vertebrale, può essere necessario intervenire (sempre in maniera mininvasiva) con degli interventi endoscopici diretti sul disco o sulle articolazioni delle vertebre
- Epiduroscopia: in casi selezionati e refrattari alle altre terapie si esegue un’ endoscopia della colonna vertebrale per una diagnosi più completa e per una trattamento più mirato sulle radici nervose coinvolte
Patologie Trattate
- Artrosi di ginocchio, anca, spalla
- Artrosi della colonna vertebrale
- Rizartrosi
- Lombalgia e lombosciatalgia
- Fratture vertebrali
- Sindrome del Piriforme
- Sacroileite
- Dolore delle faccette articolari
- Coccigodinia (dolore del coccige)
- Emicrania e cefalea
- Nevralgie cranio-facciali, Nevralgia di Arnold, Nevralgie Trigeminali
- Neuropatie dolorose periferiche
- Cervicalgia e cervicobrachialgia
- CRPS I e II (Algodistrofia, Sindrome di Sudek, Causalgia)
- Epicondilite, Epitrocleite
- Tendinopatia Achillea
- Neuroma di Morton
- Sindrome di Alcock (dolore del Nervo Pudendo)
- Pubalgia/Sindrome degli adduttori
- Dolore pelvico cronico maschile e femminile
- Sindrome miofasciale
- Fibromialgia
- Sindrome da fatica cronica (o stanchezza cronica)
- Long Covid (persistenza di sintomi come ad esempio affaticabilità, difficoltà cardio-respiratorie e cefalea, in persone guarite dal COVID- 19)